Condizioni generali
Ultimo aggiornamento il 29/10/2025
CONDIZIONI GENERALI DI UTILIZZO E DI VENDITA
Versione: 1.0 Data ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025
Benvenuti sul portale "Sapiri code" (di seguito "Sito"), accessibile all'indirizzo code.sapiri.it.
L'accesso, la consultazione e l'utilizzo delle pagine del presente Sito, nonché l'acquisto dei prodotti e servizi ivi offerti (di seguito "Servizi" o "Prodotti"), sono disciplinati dalle presenti Condizioni Generali di Utilizzo e di Vendita (di seguito "Condizioni").
Si prega di leggere attentamente le presenti Condizioni prima di utilizzare il Sito. L'utilizzo del Sito da parte dell'utente (di seguito "Utente") implica l'accettazione integrale e incondizionata delle presenti Condizioni.
Art. 1 - Oggetto del Servizio
Il Sito offre contenuti informativi (quali articoli, guide) e servizi a pagamento (quali corsi di formazione digitali, consulenze o altri beni/servizi come specificato nel catalogo online) nel settore della programmazione e dello sviluppo software.
Art. 2 - Registrazione e Account Utente
Per accedere a determinati Servizi, inclusi gli acquisti, potrebbe essere richiesta la creazione di un account personale. L'Utente si impegna a fornire informazioni veritiere, corrette e aggiornate durante il processo di registrazione.
L'Utente è l'unico responsabile della custodia e della riservatezza delle proprie credenziali di accesso (username e password). Il Titolare implementa misure di sicurezza adeguate (come la cifratura delle password a database) ma non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali usi illeciti o non autorizzati dell'account da parte di terzi.
Art. 3 - Proprietà Intellettuale e Industriale
3.1. L'intero contenuto del Sito – includendo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, articoli, testi, corsi digitali, materiali didattici, codice sorgente, loghi, immagini, layout grafico (di seguito "Contenuti") – è di proprietà esclusiva del Titolare e/o dei suoi licenzianti ed è protetto dalla normativa vigente in materia di diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941, n. 633 e s.m.i.).
3.2. Qualsiasi atto di riproduzione, distribuzione, modifica, adattamento, traduzione o trasmissione, totale o parziale, dei Contenuti con qualsiasi mezzo (elettronico, meccanico o altro) è severamente vietato.
3.3. [Clausola Specifica 1] È fatto espresso divieto all'Utente di vendere, rivendere, cedere a terzi, distribuire a scopo commerciale, noleggiare o sfruttare economicamente in qualsiasi altra forma i Contenuti presenti nel Sito, siano essi gratuiti o acquisiti a pagamento (inclusi, ma non limitati a, corsi e articoli).
3.4. [Clausola Specifica 2] È altresì vietata la creazione di opere derivate basate sui Contenuti del Sito (es. traduzioni, riassunti, adattamenti) senza il preventivo ed esplicito consenso scritto del Titolare.
Art. 4 - Condizioni di Acquisto e Licenza d'Uso
4.1. L'acquisto dei Prodotti (es. corsi digitali) avviene tramite le procedure indicate sul Sito, che includono l'utilizzo di piattaforme di pagamento di terze parti (es. Stripe), le cui condizioni di servizio sono richiamate e accettate dall'Utente al momento della transazione.
4.2. [Clausola Specifica 3] L'acquisto dei Prodotti non determina il trasferimento della proprietà degli stessi in capo all'Utente acquirente.
4.3. L'Utente, con il perfezionamento dell'acquisto, acquisisce unicamente una licenza d'uso personale, non esclusiva, non trasferibile e non cedibile a terzi, per la consultazione e l'utilizzo dei materiali acquistati.
4.4. Salvo diverse specifiche indicazioni, la licenza è concessa per il solo scopo di fruizione privata e didattica. L'acquisto non riversa sull'acquirente alcun diritto ulteriore rispetto a quello della consultazione e possibilità di utilizzo personale, escludendo qualsiasi diritto di riproduzione pubblica, distribuzione, modifica o sfruttamento commerciale.
Art. 5 - Esclusione del Diritto di Recesso per Contenuti Digitali
Ai sensi dell'art. 59, comma 1, lett. o) del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), l'Utente prende atto e accetta che, trattandosi di fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale (es. accesso a corsi online, download), il diritto di recesso è escluso qualora l'esecuzione del servizio (ovvero l'accesso al contenuto) sia iniziata con l'accordo espresso dell'Utente e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il proprio diritto di recesso.
Art. 6 - Obblighi dell'Utente
L'Utente si impegna a utilizzare il Sito e i Servizi in conformità alla legge, all'ordine pubblico, al buon costume e alle presenti Condizioni. Si impegna altresì a:
-
Non utilizzare il Sito per scopi illegali o fraudolenti.
-
Non tentare di violare le misure di sicurezza del Sito (es. hacking, brute-force).
-
Non interferire con il corretto funzionamento del Sito.
- Non immettere nel sito, sotto qualsiasi forma, materiali protetti dal diritto d'autore. L'utente è l'unico soggetto responsabile in caso di inserimento di materiali protetti dal diritto d'autore, siano essi trasferiti in forma parziale o totale.
Art. 7 - Limitazione di Responsabilità
7.1. Il Titolare eroga il Servizio "così com'è" (as is), senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, di funzionamento o di assenza di errori. Sebbene il Titolare adotti misure di sicurezza avanzate (come backup cifrati), non può garantire la continuità assoluta del servizio o l'assenza di malfunzionamenti.
7.2. Il Titolare non potrà essere ritenuto responsabile per danni diretti o indiretti (incluse perdite di dati o mancato guadagno) derivanti dall'utilizzo o dal mancato utilizzo del Sito, salvo i casi di dolo o colpa grave.
7.3. Il Sito può contenere link a siti di terze parti (es. Google, Stripe, Matomo). Il Titolare non esercita alcun controllo su tali siti e non è responsabile dei contenuti o dei servizi da essi offerti.
Art. 8 - Modifica delle Condizioni
Il Titolare si riserva il diritto insindacabile di modificare, aggiornare o sostituire le presenti Condizioni in qualsiasi momento, anche senza preavviso, per ragioni tecniche, normative o commerciali.
L'Utente è tenuto a consultare periodicamente questa pagina per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti. L'utilizzo continuato del Sito successivamente alla pubblicazione delle modifiche costituirà accettazione delle stesse.
Art. 9 - Legge Applicabile e Foro Competente
Le presenti Condizioni sono regolate e interpretate in conformità con la legge italiana.
Per qualsiasi controversia derivante dall'interpretazione o esecuzione delle presenti Condizioni, qualora l'Utente rivesta la qualifica di "Consumatore" ai sensi del D.Lgs. 206/2005, sarà competente in via esclusiva il foro del luogo di residenza o domicilio del Consumatore. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale sarà devoluta in via esclusiva al Foro ove ha sede il Titolare.
Art. 10 - Riserva di moderazione
10.1 Il Titolare si riserva il diritto insindacabile di rimuovere qualiasi contenuto, sotto qualsiasi forma, per preservare i profili di legalità. Sotto questa casistica ricadono, a mero titolo di esempio, contenuti protetti dal diritto d'autore, offensivi, denigratori, contraria alla morale, razzisti e omofobi.
10.2 Il Titolare si riserva il diritto di allontanare oppure di limitare gli utenti che non rispettino le regole qui menzionate.